Riconoscimento in Spagna della laurea in medicina

Homologación de título extranjero de educación superior a un título español del catálogo de títulos universitarios oficiales Chi desidera specializzarsi o cercare lavoro in Spagna come medico, infermiere, dentista e altre professioni sanitarie, è necessario far riconoscere il titolo di laurea dal Ministero dell’Educazione e della Scienza spagnolo.

1) Anzitutto procurarsi i seguenti documenti necessari:

  • Attestato che prova il possesso della laurea in medicina e chirurgia, attestato di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e attestato di onorabilità professionale (Good Standing): gli attestati di abilitazione e onorabilità devono essere richiesti al Ministero della Salute italiano spedendo una lettera con le marche da bollo e gli appositi moduli compilati. Pagina del sito Web del Ministero della salute per scaricare i moduli – Maschera di ricerca dei moduli per il riconoscimento dei titoli
  • Copia conforme della carta d’identità e del certificato di laurea (pergamena): è possibile recarsi semplicemente all’ufficio anagrafe di un qualsiasi comune italiano con la carta d’identità e la pergamena e una fotocopia a colori di entrambi i lati. Le fotocopie verranno firmate e timbrate da un impiegato. Per sapere quante marche da bollo occorrono e il loro importo controllare il sito Web del comune o chiedere direttamente al personale. Far autenticare la fotocopia del passaporto è invece molto più costoso, perché serve una marca da bollo da € 16 ogni quattro fogli. In entrambi i casi non è necessario recarsi alla Procura della Repubblica per la legalizzazione/apostille.
  • Traduzione giurata dall’italiano allo spagnolo castellano del certificato di laurea (entrambi i lati) e degli attestati di abilitazione e di onorabilità professionale, meglio se giurati in Spagna da un traduttore iscritto al tribunale. Consiglio Oriol Carbonell Curell, interprete giurato residente a Barcellona, che ha fornito un’ottima traduzione in tempi brevi e a un prezzo onesto.
  • Compilazione del modulo apposito (solicitud). In questa pagina trovate le informazioni e le procedure aggiornate.

2) Una volta ottenuti tutti questi documenti, spedirli all’indirizzo indicato nel modulo, meglio se tramite corriere espresso. L’indirizzo è il seguente: EXCMO. SR. MINISTRO DE EDUCACIÓN Y CIENCIA Subdirección General de Títulos, Convalidaciones y Homologaciones Paseo del Prado, 28. 28071-Madrid, Spain –> È importante che i documenti inviati dal Ministero della Salute italiano, con 3 mesi di validità, siano ancora validi prima di spedirli e anche quando arriveranno in Spagna. Per questo è consigliabile spedire e farsi rispedire tutti i certificati e le traduzioni giurate tramite corriere con spedizione espresso. Consiglio DHL, i tempi di spedizione in Europa sono nell’ordine delle 24-48 ore; il costo è abbastanza alto, circa 30/40 euro per una busta con pochi fogli A4, ma si ha la certezza che i documenti arrivano e praticamente subito. Sito Web DHL

3) Il certificato di homologacion, se rilasciato, andrà ritirato presso un consolato spagnolo in Italia personalmente o tramite un delegato indicato presso un notaio. L’indirizzo del consolato di Roma è via di Campo Marzio, 34 – 00186 Roma e gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00. Sito Web con l’elenco delle ambasciate e dei consolati spagnoli in Italia *La procedura descritta si basa sull’esperienza personale ed è stata portata a termine nel corso del 2014, tuttavia consiglio di controllare sempre sui siti governativi se la procedura è la stessa o se le regole sono cambiate.

Advertisements